Account Login

Login in to your account

Cattedrale Curia Santuario San Cosimo alla Macchia Santi Medici Cosma e Damiano

Il  Vescovo

Nomine del Vescovo

Il 30 agosto 2016, solennità di San Barsanofio, patrono e protettore della Città e della Diocesi di Oria, il vescovo mons. Vincenzo Pisanello ha reso pubbliche le nomine per l'anno pastorale 2016/2017: Don Raffaele Giuliano, parroco della Basilica Cattedrale...

 Visualizza

Gli  Appuntamenti

Giornata Diocesana del Malato

Il prossimo 26 settembre, Festa dei SS. Cosma e Damiano, si celebra la Giornata Diocesana del Malato, presso il Santuario di S. Cosimo alla Macchia in Oria (Br). Pubblichiamo di seguito il programma. ore 9.30 - Santa Messa; ore 16.45 - Accoglienza dei gruppi,...

 Visualizza

MemOria

MemOria - Estate 2016

In questo numero: VOCE DEL VESCOVO: Viviamo così da discepoli misericordiosi; NEWS: Nomine per l'anno pastorale 2016/2017; Calendario degli ingressi dei nuovi parroci e amministratori; DIOCESANA: A Roma, con Pietro per il Giubileo; "Come uomo dava il massimo"; Per...

 Visualizza

 In  Evidenza

MemOria News

La Settimana della Misericordia a Torre Santa Susanna

25 settembre 2016

In questo Giubileo della Misericordia ciascun comune della Diocesi di Oria sta vivendo la Settimana della Misericordia con la presenza quotidiana del vescovo Vincenzo Pisanello.
Da domenica 25 settembre a domenica 2 ottobre 2016 la Settimana della Misericordia sarà vissuta dalla comunità cittadina...

La Settimana della Misericordia a Manduria

3 giugno 2016

In questo Giubileo della Misericordia, a partire dallo scorso mese di gennaio, ogni comune della Diocesi di Oria è chiamato a vivere l'esperienza Settimana della Misericordia con la presenza quotidiana del vescovo Vincenzo Pisanello.
Dal 4 al 12 giugno 2016 la Settimana della Misericordia sarà...

La Settimana della Misericordia a Francavilla Fontana

20 maggio 2016

Ogni comune della Diocesi di Oria in questo anno giubilare sta vivendo l'esperienza Settimana della Misericordia con la presenza quotidiana del vescovo Vincenzo Pisanello.
Dal 21 al 29 maggio la Settimana della Misericordia è vissuta dalla comunità di Francavilla Fontana, dopo Sava, Ceglie...

 

Graduatorie Insegnanti di Religione Cattolica

Ufficio Scuola/IRC


 A) PDF  Graduatoria abilitati - a.s. 2016/2017 (PDF)

 B) PDF  Graduatoria non abilitati - a.s. 2016/2017 (PDF)

L'esame di abilitazione per l'insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado nella Diocesi di Oria sarà bandito ad esaurimento della graduatoria degli abilitati attualmente in vigore (cfr. punto A)

Calendario delle celebrazioni nel Santuario di S. Cosimo alla Macchia - Anno 2016

Parrocchie/Santuari

Pubblichiamo, in questa pagina, il Calendario delle Celebrazioni per l'anno 2016 del Santuario di S. Cosimo alla Macchia in Oria (BR).
Il file contenente il calendario in formato PDF è scaricabile qui sotto:

PDF  Calendario celebrazioni Santuario San Cosimo - Anno 2016 (PDF)

Schema dell'incontro con il Prof. Illiceto del 5 marzo 2016 - La parabola del Figliol Prodigo

Ufficio Scuola/IRC

Il 5 marzo il prof. Michele Illiceto ha tenuto l'incontro con i docenti di Religione Cattolica per l'aggiornamento professionale.
L'incontro ha avuto per argomento l'analisi di una parabola evangelica (è stata scelta la parabola del figliol prodigo, meglio del Padre benevolo) sia per tracciare un percorso didattico che per trovare spunti pedagogico-esistenziali per la formazione culturale degli alunni.
Per l'occasione il relatore ha presentato la sua recente fatica letteraria dal titolo "La parabola del terzo Figlio" - Il Figliol Prodigo nel Postmoderno" - Andrea Pacilli Editore.
Per l'utilità dei docenti si riporta qui di seguito lo schema dell'incontro.

PDF  Schema - La Parabola del Figliol Prodigo (PDF)

Comunicato della Diocesi di Oria

Diocesi

A proposito della notizia diffusa in rete nei mesi scorsi, relativa al presunto possesso di una Maserati da parte della Diocesi di Oria, si conferma che la stessa Diocesi non possiede alcuna Maserati e che la notizia riportata nel giugno 2014 dalla testata web "senzacolonnenews.it" è stata smentita dalla stessa testata qualche ora dopo la sua pubblicazione, allorquando il proprietario della stessa auto ha contattato quella redazione giornalistica per rivendicarne la proprietà.
E’ opportuno precisare che lo stemma episcopale che compare nelle foto è utilizzato esclusivamente dal Vescovo di Oria e che ogni altra copia è da considerarsi illegale perché non autorizzata.
Continuare a diffondere ancora dopo alcuni mesi notizie false e tendenziose amareggia perché fa pensare ad una precisa volontà denigratoria nei confronti della Chiesa. E' buona regola, umana prima e giornalistica poi, verificare sempre ciò che si intende portare a conoscenza di altri.