Documenti del Vescovo

Documenti

Archivio

Messaggio dei vescovi della Metropolia di Taranto ai turisti

Metropolia di Taranto, luglio 2019

Carissimi turisti,
benvenuti nelle diocesi della Metropolia di Taranto, Castellaneta e Oria; le nostre Chiese vi augurano di vivere e godere del tempo del vostro riposo per una permanenza serena e salutare nelle nostre terre, così ricche di sole, di mare e di colline, di arte e di storia. Nel nostro territorio potrete farvi meravigliare dai colori delle nostre campagne e dall’azzurro del nostro grande mare Mediterraneo, ammirare la bellezza artistica delle chiese, in particolare quelle della civiltà rupestre, visitare musei e opere d’arte, gustare i sapori della nostra cucina e godere anche dell’accoglienza delle nostre famiglie con le loro tradizioni.


Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ scrive “La contemplazione del creato ci permette di scoprire attraverso ogni cosa qualche insegnamento che Dio ci vuole comunicare, perché contemplare il creato è anche ascoltare un messaggio, udire una voce paradossale e silenziosa”. Il tempo delle vacanze è, quindi, uno spazio privilegiato per il ristoro fisico e spirituale che agevola l’incontro con culture ed esperienze diverse e con la natura, favorisce l’ascolto e la contemplazione, il dialogo e l’armonia in mezzo alla diversità.


Tutti abbiamo bisogno di vivere il riposo estivo per ritemprarci dalle fatiche del lavoro e abbiamo il desiderio di utilizzare i giorni liberi per leggere, conoscere, guardare ciò che è più utile al corpo e allo spirito. Il turismo è la possibilità di incontrare gli altri, di scambiare, di ricevere e donare le proprie esperienze. Tanti sono i luoghi di gioco, le spiagge, gli alberghi, le case, e ovunque troverete l’accoglienza della nostra comunità ecclesiale; la vacanza è anche un’occasione preziosa per riconoscere la presenza del Mistero attraverso la contemplazione delle bellezze dei nostri luoghi di culto, la partecipazione alle celebrazioni domenicali, l’incontro con il nostro popolo in occasione delle diverse feste religiose e popolari, cariche di tradizioni e tradizione e di cultura.


Carissimi, ringraziamo il Signore per la bellezza della nostra Puglia e del nostro mar Ionio; vi auguriamo che la vostra estate possa essere un tempo di serenità, di amicizia e di arricchimento umano.


Vi benediciamo di cuore e ogni anno vi attendiamo per rinsaldare rapporti e amicizie iniziati.


Buone vacanze!


+ Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria
+ Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto
+ Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta.

< Indietro

Servizio Informatico Diocesano © 2017