Skip to content

Benvenuti!

 

Benvenuti!

ATTENZIONE! Questo è il "vecchio" sito della diocesi di Oria, rimasto on-line tra il 2010 e il 2012.

L'indirizzo del nuovo sito è il seguente: www.diocesidioria.it/ee2

 

Buona navigazione!

Il Servizio Informatico Diocesano

 

In evidenza...


Calendario celebrazioni 2012 - Santuario S. Cosimo alla Macchia

Santuario S. Cosimo alla MacchiaMercoledì 9 maggio
VIGILIA
SS. Messe ore: 5-6-7-8-9-10-11-16-17-18-19. Il Santuario è aperto tutta la notte.

Giovedì 10 maggio
PATROCINIO DEI SS. MEDICI COSIMO E DAMIANO
SS. Messe ore 5-6-7-8-9 (presiede il Vescovo) -10-11-16-17-18-19.

Chiusura degli uffici di Curia per le festività natalizie

Si comunica che, in occasione delle prossime festività, gli Uffici della Curia Diocesana di Oria resteranno chiusi da sabato 22 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013.
Gli Uffici riapriranno lunedì 7 gennaio 2013.

Si coglie l'occasione per formulare a tutti gli auguri di un Santo Natale e di un felice anno nuovo!

 


"Convocati alla Tua presenza": Linee Pastorali per la Diocesi di Oria 2012-2013

Linee Pastorali 2012-2013 (copertina)“La «porta della fede» (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. E’ possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita”.

Brevi parole, ma straordinariamente dense di significato ed efficaci, capaci di dire in maniera semplice e sintetica tutto il mistero dell’inizio della vita cristiana.

Sono le parole con cui il nostro Papa Benedetto apre il motu proprio “Porta Fidei” e che al documento pontificio danno il nome. Quando nello scorso autunno il Santo Padre ha comunicato a tutte le Chiese del mondo la sua volontà di indire un anno della fede, in occasione del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, egli ci ha indirizzato un deciso ed impegnativo invito a ritrovare tutti insieme l’entusiasmo e il coraggio della nostra fede in Gesù Cristo.

Un tale invito non solo ci conferma e ci incoraggia nella nostra scelta di lavorare attorno ad un nuovo progetto per l’iniziazione cristiana nella nostra Chiesa diocesana, ma le dona un significativo stimolo, poiché ci ricorda come il dono iniziale che Dio fa ad ognuno, il dono della fede appunto, faccia iniziare poi un cammino nel quale tutti abbiamo il compito di sostenerci e di nutrirci a vicenda.  [...]

Omelia nella Solennità di San Barsanofio Abate

Oria, 30 agosto 2012 - Basilica Cattedrale

Carissimi, 

Sono veramente contento questa sera nel vederVi qui convenuti per celebrare e onorare il nostro Santo Patrono, San Barsanofio abate. E la mia gioia nasce dalla considerazione che Voi, insieme con me, siete qui questa sera non solo per celebrare San Barsanofio con una degnissima liturgia, ma anche e, forse, soprattutto, perché desiderate, come me, apprendere dal Grande Anziano, da questo colosso di vita spirituale, come vivere le virtù necessarie per giungere alla gloria eterna, per acquistare saggezza evangelica, per progredire nella via spirituale, per raggiungere l’intimità con Dio, sola condizione che ci fa essere ricolmi di gioia e veramente beati.

Ebbene, questa sera mi soffermerò con Voi, a considerare una virtù che, sebbene sia la più piccola di tutte, è la più necessaria nello svolgimento della nostra vita non solo spirituale ma anche naturale e sociale. Parlo della virtù dell’umiltà. E Vi chiedo subito un atto di umiltà nel porre attenzione ad ascoltare l’insegnamento che il Grande Anziano ci offre. Sono fermamente convinto che nessuno di noi possa fare a meno di ciò che San Barsanofio vuol comunicarci questa sera. [...]


MemOria - Dicembre 2012

MemOria - Dicembre 2012 (copertina)In questo numero...

VOCE DEL VESCOVO:
Cristo "si forma" in noi

APPUNTAMENTI DI MEMORIA:
Provaci ancora, Maria di Nazareth!

MEMORIA SPECIALE:
Il volto della speranza e non dell'angoscia 

MEMORIA DIOCESANA:
La fede: dialogo tra Creatore e creatura
Speciale Caritas
Attività del Centro Diocesano Vocazioni
"Andate, fate discepoli tutti i popoli"


Atto di fede - Festa natalizia dei giovani con il Vescovo

Atto di Fede - Festa natalizia dei giovani con il Vescovo - Dicembre 2012Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile della Diocesi di Oria ha organizzato per sabato 22 dicembre 2012, dalle ore 19.30 alle 22.00, presso la Parrocchia Sacra Famiglia in Sava (TA), l'evento ATTO DI FEDE, IL MIO SI'.

E' una serata di festa caratterizzata dalla gioia dell'incontro tra i giovani della nostra diocesi ed il Vescovo Mons. Vincenzo Pisanello.

 

Pastorale Giovanile di Oria su FacebookLa Pastorale Giovanile della Diocesi di Oria è anche su Facebook!
Vienici a trovare!

 

Ordinazione Presbiterale di Don Pietroronzo Cinieri e Don Mimmo Sternativo

Ordinazione Presbiterale Sternativo - CinieriSabato 23 giugno 2012, primi vespri della natività di San Giovanni Battista, alle ore 18.30, presso la Basilica Cattedrale di Oria, Don Pietroronzo Cinieri e Don Mimmo Sternativo saranno ordinati presbiteri, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo Mons. Vincenzo Pisanello.

Don Pietroronzo Cinieri presiederà la S. Messa domenica 24 giugno 2012, alle ore 11.00, presso il Santuario di S. Maria di Cotrino in Latiano (BR) e alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre in Ceglie Messapica (BR).

Don Mimmo Sternativo presiederà la S. Messa domenica 24 giugno 2012, alle ore 11.00 e alle ore 19.30, presso la Parrocchia S. Eligio in Francavilla Fontana (BR).

sfy39587p00