Appuntamenti

Appuntamenti

Archivio

Festa dei Santi martiri Cosimo e Damiano - Giornata diocesana del Malato e degli Operatori sanitari

Sabato 26 settembre 2020, la comunità diocesana di Oria, in comunione con la Chiesa universale, celebrerà la festa dei Santi martiri Cosimo e Damiano nel Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria.
Il vescovo Vincenzo ha stabilito che d’ora in poi nella ricorrenza di questa festa liturgica, la Diocesi di Oria vivrà ogni anno la Giornata diocesana del Malato e degli Operatori sanitari; questa giornata, inizialmente dedicata soltanto agli ammalati, acquisisce ora ulteriore importanza anche alla luce dell’emergenza sanitaria che viviamo in questo tempo.
Nei giorni 23, 24 e 25 settembre sarà celebrato nel Santuario il triduo di preparazione, con la santa Messa alle ore 18.30, presieduta in ciascuna serata dai tre vicari foranei della Diocesi di Oria.
Il giorno della festa, sabato 26 settembre, la santa Messa sarà celebrata in mattinata alle ore 8.30 e alle ore 10.00. Alle ore 17.30 il Santuario accoglierà gli ammalati, le confraternite, le associazioni i fedeli e gli operatori sanitari; seguirà la recita del Santo Rosario animata dall’UNITALSI. Alle ore 19.00 il vescovo Vincenzo presiederà la solenne santa Messa, animata dalla corale polifonica “Maria Assunta in Cielo” della Basilica Cattedrale di Oria; al termine della santa Messa il vescovo Vincenzo affiderà ai Santi Medici Cosimo e Damiano tutti coloro che operano nel settore sanitario.

Festa SS. Medici Cosma e Damiano 2020
« Indietro

Servizio Informatico Diocesano © 2017