Pubblicato online il sussidio "Home" per l'Avvento e Natale 2021-2022

La Commissione Regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi promuove una iniziativa unica nel suo genere a livello nazionale e anche nuova: mai fino ad ora è stato realizzato un Sussidio regionale per la catechesi nei tempi forti.

Prendendo sul serio l’invito che l’Ufficio Catechistico Nazionale già lo scorso anno ci ha rivolto, di porre al centro delle nostre iniziative pastorali la Domenica, con i direttori diocesani ci siamo messi in rete e abbiamo creato una equipe regionale per promuovere delle iniziative formative per i ragazzi dell’iniziazione cristiana nei tempi forti.

Il Sussidio online dal titolo “Home” (clicca qui per scaricarlo) è rivolto a tutte le diocesi di Puglia. Ci lasciamo guidare dal Vangelo secondo Luca, che accompagna questo nuovo anno liturgico, e dall’immagine che fa da sfondo a questo itinerario la “Home/Casa”, per riscoprire dopo questo lungo periodo di distanziamento la bellezza delle nostre comunità come la casa dove sperimentare il calore delle relazioni, l’amicizia con il Signore e la fraternità. Il percorso è scandito secondo la tripartizione delle tappe battesimale, penitenziale-eucaristica e crismale. Di fatto manca quella mistagogica perché rientra nel progetto “Seme diVento” (link) che è coordinata dagli uffici nazionali della CEI e il cui materiale è reperibile anche online.

Per ogni settimana dei tempi forti offriamo degli spunti per la catechesi dei ragazzi, alla luce dei Vangeli della domenica e in relazione ai principali passaggi di vita propri delle diverse fasce d’età. Per ciascun incontro vengono fornite due schede: una per i catechisti, con le indicazioni necessarie per preparare al meglio il momento di catechesi; un’altra per i ragazzi, da consegnare loro in presenza o tramite i supporti digitali. Ogni incontro, in particolare, prevede un momento di attivazione legato o a una storia o ad altro materiale, per introdurre ogni ragazzo nel tema che accompagna quella domenica e l’incontro relativo, sempre in armonia con il vangelo. Vengono proposte, quindi, delle riflessioni ad hoc in base alla fascia d’età; accanto a questo, c’è sempre un rimando ai catechismi della CEI, per evidenziare la continuità con i percorsi proposti durante l’anno.

Emergono, infine, due ulteriori attenzioni: alla vita liturgica comunitaria e familiare e alla fraternità, ossia a “come” attivare buone pratiche nella nostra esistenza concreta, affinché l’incontro con il Vangelo diventi realmente fecondo.

Per accedere ai contenuti digitali, basta usare il QR code che si trova nel sussidio!

Un’attenzione particolare è rivolta sia ai fratelli più fragili che alle famiglie, con dei video che presentano i vangeli domenicali e festivi, anche quando le attività della catechesi ordinariamente sono sospese.

La bellezza di vedere una squadra così articolata e diversa nelle sue varie componenti che si è messa in gioco, espressione della ricchezza dei carismi presenti nelle Chiese di Puglia, rappresenta un segno di speranza per il nostro cammino regionale. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni e Presidente della Commissione Regionale, esprime la sua gratitudine a tutti i direttori diocesani e soprattutto all’equipe che ha realizzato questo prezioso lavoro, coordinata da Don Angelo Pede e Don Stefano Spedicato.

Questo progetto rappresenta un piccolo “sogno sinodale” per la nostra amata Puglia. Speriamo di aver offerto uno strumento agile ed utile a tutti voi.

(dalla Presentazione di don Francesco Nigro – Coordinatore della Commissione Regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi)

Sussidio Home Avvento e Natale 2021-2022
Pubblicato il: 23.11.2021