CATECHESI IN FAMIGLIA

- "In verbo tuo" (di Gianni CALIANDRO);
- Parola di Vescovo (di Franco CANDITA);
- Episcopato "a servizio" e "del servizio" (di Ivan CAVALIERE);
- I preti e i diaconi ordinati dal vescovo Vincenzo rivolgono il loro augurio;
- Una premura tangibile e concreta (di Salvatore RUBINO);
- Chiamati nel cuore di Dio (di Mino SERPENTINO);
- Presentati a Dio, presentati alla Chiesa (di suor Chiara Amata CASALINI);
- Quel sorriso che fa sentire in famiglia (di Lorenzo ELIA e Salvatore e Annalisa DI NOI);
- Don Enzo, compagno di strada (del Consiglio diocesano di Azione Cattolica);
- Dieci anni in Carità (di Alessandro MAYER);
- Il cuore delle cose! (di Emanuele BALESTRA e Antonio MANGIONE);
- Uditori della Parola (di Andrea SANTORO);
- Amare come l'Altro ama (di Pierdamiano MAZZA);

MemOria - Speciale 2020

Pubblicato il: 21 novembre 2020

NOTIZIE E COMUNICATI

Pubblichiamo di seguito la graduatoria DEFINITIVA dei docenti sprovvisti di idoneità, aspiranti a supplenze di IRC per l'a.s. 2020/2021.

Pubblicato il: 13 ottobre 2020

A più di vent’anni dalla pubblicazione della Nota pastorale su Le feste religiose popolari nelle Chiese di Puglia (1998), la Conferenza Episcopale Pugliese, confermando una particolare attenzione alle feste religiose e alle diverse espressioni della pietà popolare tipiche delle diocesi della Regione, pubblica la nota L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari.

“Si è sentito il bisogno di offrire una riflessione – ha dichiarato mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta e Vescovo incaricato per la Commissione regionale per la liturgia – riguardo a questo delicato e significativo aspetto della vita delle nostre comunità, che fosse arricchito dai testi del magistero che in questi ultimi anni sono stati pubblicati, come il Direttorio su pietà popolare e liturgia e i vari interventi di Papa Francesco su questo tema, a cominciare dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium”.

Il documento reso noto in data odierna, dopo aver tratteggiato il ruolo delle feste religiose nel contesto dell’azione evangelizzatrice della Chiesa, propone tre appendici che riportano i principi generali a cui si devono ispirare le feste, indicazioni per la musica e note legali per una corretta gestione di queste occasioni.

“Il solco in cui la nota dei vescovi pugliesi si colloca – continua mons. Maniago – è quello tracciato dal Concilio ecumenico vaticano II e in particolare dalla Riforma liturgica, cifra dello stesso Concilio; l’orizzonte in cui si muove è quello del rinnovamento della Chiesa, chiamata a scrutare i segni dei tempi e ad essere capace di trasmettere il dono del Vangelo alle nuove generazioni. Un rinnovamento che, nelle nostre comunità, non può prescindere dall’ambito delle feste religiose”.
La Nota pubblicata oggi era stata approvata nella riunione della Conferenza episcopale pugliese tenutasi a Molfetta il 15 settembre scorso.
Nel corso dell’ultima riunione della Conferenza i presuli hanno scelto la data del 29 novembre, prima domenica di Avvento, per l’adozione della nuova edizione italiana del Messale Romano in tutte le diocesi di Puglia.

Bari, 1 ottobre 2020

Pubblicato il: 1 ottobre 2020

Pubblichiamo di seguito la graduatoria PROVVISORIA dei docenti sprovvisti di idoneità, aspiranti a supplenze di IRC per l'a.s. 2020/2021.
La presente graduatoria sarà definitiva entro 15 giorni dalla pubblicazione.

Pubblicato il: 28 settembre 2020

Si pubblica di seguito il decreto del vescovo Vincenzo con cui si dispone circa le modalità per la graduale ripresa di tutte le celebrazioni con il popolo e le attività pastorali nella Diocesi di Oria a partire dal 2 agosto 2020.

Pubblicato il: 1 agosto 2020

Ufficio Scuola

Pubblichiamo di seguito le graduatorie DEFINITIVE dei docenti IRC, per l'a.s. 2020/2021.

Pubblicato il: 24 luglio 2020

Servizio Informatico Diocesano © 2017