Oria, 30 agosto 2024 - Chiesa Cattedrale
“Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna” (Mt 19, 29).
Chissà quante volte abbiamo ascoltato questa parola di Gesù, quante volte ci siamo lasciati attrarre dall’iperbole che il Maestro utilizza per rivelarci la grandezza infinita dell’amore di Dio per l’umanità e, magari, abbiamo pensato che non sarebbe possibile ricevere cento volte di più rispetto all’eventuale rinuncia che ci veniva richiesta. Chissà quante volte abbiamo cercato di fare i conti per capire quanto ci conveniva la promessa di Gesù: uno a cento è un interesse molto alto! Lasciare una casa, un campo e riceverne cento….. potremmo davvero diventare ricchi! La promessa della moltiplicazione delle persone - fratelli, sorelle, padre, madre e figli - magari ci è sembrata improbabile, difficile da pensare: passi per i fratelli, le sorelle e i figli, ma come si fa ad avere cento padri e cento madri? E così, con questi dubbi che ci suscitano le estremizzazioni del Signore, abbiamo abbandonato questa Parola, credendola irrealizzabile, e non ci siamo resi conto della promessa finale che fa Gesù: “e avrà in eredità la vita eterna”! […]
Ufficio Liturgico
L'Ufficio Liturgico Diocesano organizza una serie di incontri di aggiornamento sul tema "Il giorno del Signore". Gli incontri sono destinati ai Ministri Stra…
Diocesi
Il Santuario di S. Cosimo alla Macchia comunica il programma delle celebrazioni in occasione della…
Diocesi
Domenica 19 maggio 2024 la Diocesi di Oria vivrà la Giornata diocesana dei Bambini a Ceglie Messapica, insieme al vescovo Vincenzo…
Diocesi
Sabato 18 maggio 2024 il vescovo Vincenzo presiederà, come consuetudine, la Veglia diocesana di Pentecoste, nel Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria…
Ufficio Scuola
Viene pubblicata la Graduatoria definitiva dei docenti idonei aspiranti ad incarichi e supplenze di Religione cattolica per l'anno scolastico 2024-2025.
Il Direttore dell'Ufficio per la Pastorale scolastica e I.R.C.
sac. Marco Tatullo
Pubblicato il: 10 luglio 2024
Ufficio Scuola
Viene pubblicata la Graduatoria provvisoria dei docenti di Religione cattolica per l'anno scolastico 2024-2025. Tale graduatoria sarà provvisoria per cinque giorni a partire dalla data di pubblicazione. Pertanto, si potranno segnalare correzioni entro e non oltre questa scadenza. Lunedì 8 luglio p.v. verrà pubblicata la graduatoria definitiva.
Il direttore dell'ufficio per la scuola e IRC
Sac. Marco Tatullo
Pubblicato il: 2 luglio 2024
Vengono pubblicate le indicazioni per l'iscrizione al Concorso riservato ai Docenti di Religione Cattolica con almeno 36 mesi di servizio.
Per eventuali richieste ulteriori, si prega di fare riferimento al Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Scolastica e IRC, sac. Marco Tatullo.
Pubblicato il: 10 giugno 2024
In seguito allo svolgimento delle prove per il conferimento dell'idoneità per l'insegnamento della Religione cattolica nella Diocesi di Oria, la Commissione esaminatrice rende noti i risultati raggiunti dai candidati. La stessa Commissione augura a ciascuno dei futuri insegnanti un fecondo ministero di docenza, sotto la guida dello Spirito e animati dall'amore per l'educazione umana e culturale dei giovani.
Pubblicato il: 26 febbraio 2024
Con il presente comunicato si rende noto che in data odierna è scaduto il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alle prove di accertamento dell'idoneità per l'insegnamento della Religione cattolica.
Sac. Marco Tatullo
Pubblicato il: 15 febbraio 2024
Viene pubblicato il bando dell'indizione delle prove di accertamento dell'idoneità all'insegnamento della Religione cattolica per gli aspiranti docenti della Diocesi di Oria.
Per eventuali chiarimenti, si faccia riferimento al Direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e IRC, sac. Marco Tatullo.
Pubblicato il: 15 gennaio 2024
Ufficio Scuola
Viene pubblicata la Graduatoria definitiva dei docenti idonei aspiranti ad incarichi e supplenze di Religione cattolica per l'anno scolastico 2023-2024.
Il Direttore dell'Ufficio per la Pastorale scolastica e I.R.C.
sac. Marco Tatullo
Pubblicato il: 1 agosto 2023