NOTIZIE E COMUNICATI

Pubblichiamo di seguito la graduatoria DEFINITIVA dei docenti sprovvisti di idoneità, aspiranti a supplenze di IRC per l'a.s. 2020/2021.

Pubblicato il: 13 ottobre 2020

A più di vent’anni dalla pubblicazione della Nota pastorale su Le feste religiose popolari nelle Chiese di Puglia (1998), la Conferenza Episcopale Pugliese, confermando una particolare attenzione alle feste religiose e alle diverse espressioni della pietà popolare tipiche delle diocesi della Regione, pubblica la nota L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari.

“Si è sentito il bisogno di offrire una riflessione – ha dichiarato mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta e Vescovo incaricato per la Commissione regionale per la liturgia – riguardo a questo delicato e significativo aspetto della vita delle nostre comunità, che fosse arricchito dai testi del magistero che in questi ultimi anni sono stati pubblicati, come il Direttorio su pietà popolare e liturgia e i vari interventi di Papa Francesco su questo tema, a cominciare dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium”.

Il documento reso noto in data odierna, dopo aver tratteggiato il ruolo delle feste religiose nel contesto dell’azione evangelizzatrice della Chiesa, propone tre appendici che riportano i principi generali a cui si devono ispirare le feste, indicazioni per la musica e note legali per una corretta gestione di queste occasioni.

“Il solco in cui la nota dei vescovi pugliesi si colloca – continua mons. Maniago – è quello tracciato dal Concilio ecumenico vaticano II e in particolare dalla Riforma liturgica, cifra dello stesso Concilio; l’orizzonte in cui si muove è quello del rinnovamento della Chiesa, chiamata a scrutare i segni dei tempi e ad essere capace di trasmettere il dono del Vangelo alle nuove generazioni. Un rinnovamento che, nelle nostre comunità, non può prescindere dall’ambito delle feste religiose”.
La Nota pubblicata oggi era stata approvata nella riunione della Conferenza episcopale pugliese tenutasi a Molfetta il 15 settembre scorso.
Nel corso dell’ultima riunione della Conferenza i presuli hanno scelto la data del 29 novembre, prima domenica di Avvento, per l’adozione della nuova edizione italiana del Messale Romano in tutte le diocesi di Puglia.

Bari, 1 ottobre 2020

Pubblicato il: 1 ottobre 2020

Pubblichiamo di seguito la graduatoria PROVVISORIA dei docenti sprovvisti di idoneità, aspiranti a supplenze di IRC per l'a.s. 2020/2021.
La presente graduatoria sarà definitiva entro 15 giorni dalla pubblicazione.

Pubblicato il: 28 settembre 2020

Si pubblica di seguito il decreto del vescovo Vincenzo con cui si dispone circa le modalità per la graduale ripresa di tutte le celebrazioni con il popolo e le attività pastorali nella Diocesi di Oria a partire dal 2 agosto 2020.

Pubblicato il: 1 agosto 2020

Ufficio Scuola

Pubblichiamo di seguito le graduatorie DEFINITIVE dei docenti IRC, per l'a.s. 2020/2021.

Pubblicato il: 24 luglio 2020

Ufficio Scuola

Pubblichiamo di seguito le graduatorie PROVVISORIE dei docenti IRC, per l'a.s. 2020/2021.
Si prega di comunicare eventuali osservazioni via mail, esclusivamente all'indirizzo irc@diocesidioria.it, entro e non oltre il 15 luglio 2020.

Pubblicato il: 7 luglio 2020

Facendo seguito all'Ordinanza n. 278 del 2 luglio 2020 del Presidente della Regione Puglia riguardante la "ripresa dello svolgimento di sagre, feste e fiere locali e approvazione delle relative linee guida regionali contenenti le misure idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio", entrate in vigore in data odierna, si precisa che gli Enti ecclesiastici (Parrocchie e Confraternite) sono tenuti alla programmazione e organizzazione delle sole celebrazioni liturgiche, da svolgersi in chiesa o in spazi aperti e protetti, secondo quanto già disposto dalla Conferenza Episcopale Pugliese in data 20 maggio 2020. […]

Pubblicato il: 3 luglio 2020

Ufficio Scuola

Pubblichiamo, di seguito, le graduatorie provvisorie dei docenti di Religione Cattolica della Diocesi di Oria, così come predisposte dal Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, per l'a.s. 2020/2021.

Pubblicato il: 25 giugno 2020

Intervista a don Alessandro Mayer, direttore della Caritas diocesana di Oria

Esplode l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e in pochi giorni Caritas diocesana di Oria ha dovuto "convertire" la propria linea operativa da un'azione di aiuto ordinario a una serie di azioni di sostegno straordinario, moltiplicando i le proprie attività in modo tale da soddisfare le esigenze del territorio, alcune del tutto nuove e imprevedibili. Non solo "pacchi" ma anche ascolto e supporto sociale continuato.

In questa intervista don Alessandro Mayer, direttore di Caritas diocesana Oria, racconta quanto fatto fin dagli inizi di marzo e come la struttura Caritas della nostra diocesi sia diventata esempio in tutta Italia, suscitando l'attenzione della stampa nazionale. […]

Caritas

Pubblicato il: 27 maggio 2020

Cari Presbiteri e Fedeli delle Chiese di Puglia,
stiamo vivendo un periodo difficile che ci coinvolge come famiglia umana e che impone limiti e disagi anche alle nostre comunità cristiane come mai avremmo immaginato. Il covid-19 sta colpendo in modo violento alcune regioni della nostra Italia e anche se, ringraziando Dio, la nostra Puglia sembra accusare danni limitati, non possiamo non ricordare con viva partecipazione i malati e i morti che hanno ferito anche la nostra terra.
In questo contesto noi Vescovi esprimiamo gratitudine per la generale adesione responsabile alle indicazioni proposte dall’autorità governativa a salvaguardia della salute di tutti, in particolare delle fasce di popolazione più deboli e delle persone più esposte al contagio, come gli operatori sanitari. […]

Pubblicato il: 20 maggio 2020

Si pubblica di seguito il decreto del vescovo Vincenzo contenente le modalità per la graduale ripresa delle celebrazioni con il popolo nella Diocesi di Oria a partire dal 18 maggio 2020.

Pubblicato il: 10 maggio 2020

Pubblicato il: 11 aprile 2020

Dieci anni fa, l'8 aprile 2010, il vescovo Vincenzo riceveva l'ordinazione episcopale nella Basilica Cattedrale dell'Annunziata di Otranto.

In questo periodo di emergenza sanitaria non è possibile celebrare questa ricorrenza nella gioia e nella festa, come opportuno.

L'intera comunità della Diocesi di Oria si rende parimenti presente e abbraccia nel cuore il proprio Pastore, augurandogli pace, vita e salvezza in questo giorno e per sempre!

AD MULTOS ANNOS, VESCOVO VINCENZO!

Pubblicato il: 8 aprile 2020

Servizio Informatico Diocesano © 2017