• Basilica Cattedrale - Oria
  • Santuario San Cosimoa alla Macchia - Oria
  • Curia Vescovile - Oria
  • SS. Medici - Oria
  • Santuario San Cosimo alla Macchia - Chiesa S. Giovanni Paolo II - Oria
Mons. Vincenzo Pisanello

Papale Arcibasilica Maggiore di S. Pietro in Vaticano - Altare della Confessione, 19 giugno 2025

Lodiamo il Signore, perché eterna è la sua misericordia” (Sal 136).

Ci pervada, cari fratelli e sorelle, il sentimento della lode perché il Signore, nella sua infinita misericordia, ci sta permettendo di vivere, come Chiesa di Oria, l'esperienza comune del Giubileo della speranza.

Vorrei soffermarmi su alcuni punti essenziali di questa nostra esperienza romana.

Siamo nel Giubileo della speranza, e siamo qui per essere nel giubilo, gioire nella speranza. Dobbiamo e possiamo gioire perché la speranza non delude! E non delude perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo, primo dono ai credenti (cfr. Rm 5, 5). A cosa ci apre e ci spinge la speranza? Alle realtà vere che non avranno mai fine. Ci spinge all'eternità[…]

IN EVIDENZA

Image

Il vescovo Vincenzo – personalmente e a nome del presbiterio diocesano nonché dell’intera comunità diocesana di Oria – esprime il cordoglio più profondo per la tragica scomparsa del Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie dell’Arma dei Carabinieri, deceduto questa mattina nell’adempimento del dovere per garantire la sicurezza e la legalità sul nostro territorio.

Il Brig. Ca. Legrottaglie apparteneva alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Francavilla Fontana che esercita la sua attività su diversi comuni della Diocesi di Oria.

In questo momento di prova, guardando con fede e speranza a Cristo risorto, particolare vicinanza è espressa alla famiglia del Brig. Ca. Legrottaglie e all’Arma dei Carabinieri tutta, istituzione quotidianamente impegnata nella tutela della collettività intera.

Pubblicato il: 12 giugno 2025

Diocesi

Image

Solenne Veglia di Pentecoste

Sabato 7 giugno 2025, come consuetudine, il vescovo Vincenzo presiederà la Veglia diocesana di Pentecoste, nel Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria, chiesa giubilare. […]

Ufficio Comunicazioni Sociali

Image

Domenica 1° giugno 2025, solennità dell'Ascensione, la Chiesa celebra la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, quest'anno dedicata al tema "Condividete con mitezza la […]

Vescovo

Image

[…] durante il Ritiro del presbiterio diocesano, il vescovo Vincenzo ha comunicato che don Pietroronzo Cinieri è il nuovo direttore della Caritas […]

Ufficio Pastorale Giovanile

Image

Cerco, dunque credo?

L’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale e Azione Cattolica diocesana di Oria (nell’ambito del percorso
“La bellezza della comunità” per l’appuntamento […]

ANNO SANTO 2025

Il vescovo Vincenzo convoca tutti i fedeli della Diocesi per DOMENICA 29 DICEMBRE 2024, per il rito di apertura del Giubileo. Il pellegrinaggio verso la Cattedrale partirà da piazza Lorch in Oria, alle ore 16.00; seguirà la celebrazione eucaristica.

Image

Pubblicato il: 3 dicembre 2024

Pubblicato il: 2 dicembre 2024

Decreto del vescovo Vincenzo, emanato in data 18 novembre 2024, riguardante la designazione delle Chiese Giubilari nella Diocesi di Oria per l'anno Santo 2025 e le indicazioni per ottenere i previsti benefici spirituali.

Pubblicato il: 26 novembre 2024

NOTIZIE E COMUNICATI

Ufficio Catechistico

La Commissione regionale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della Puglia ha pubblicato i sussidi per la Quaresima e la Pasqua 2025, accompagnandone la pubblicazione con il seguente messaggio:

Cari amici, in questo tempo di Quaresima, vi invitiamo a un viaggio spirituale che inizia proprio nelle nostre parrocchie, nelle nostre comunità! Un cammino "a chilometro zero", che parte dal cuore delle nostre Chiese per arrivare al cuore di ciascuno di noi, portandoci a scoprire la bellezza della nostra fede, della comunità e dell'incontro con il Risorto. ๐Ÿ™โœจ

Non si tratta solo di camminare verso Roma, ma di un pellegrinaggio interiore, fatto di preghiera, parola, celebrazione e testimonianza. Ogni passo che facciamo nelle nostre Chiese è un segno di speranza, un incontro profondo con Gesù, che ci invita a custodire, a stare insieme, a convertirci, a festeggiare, a benedire, a vedere e a credere.

La Quaresima e la Pasqua sono il momento giusto per vivere una vera conversione, per riscoprire la comunità come luogo di salvezza e di speranza.
๐Ÿ’’๐Ÿ’ซ

Vogliamo accompagnare tutti, dai bambini ai giovani, agli adulti, con attività coinvolgenti, che spaziano dalla catechesi all’arte, per riscoprire insieme la bellezza della vita cristiana.
๐Ÿ’–๐ŸŽจ

๐Ÿ‘‰ Preghiamo, celebriamo e formiamoci insieme, con il Vangelo della Domenica, per un cammino che ci porti a riscoprire la gioia di essere comunità e di vivere il nostro incontro con Cristo, ogni domenica, ogni giorno.

Un grazie speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo percorso, in particolare a tutti i membri della Commissione.
๐Ÿ™Œ

Unitevi a noi, il cammino è appena iniziato!
๐Ÿ™

don Sebastiano Pinto, i membri del Coordinamento e della Commissione


Di seguito indichiamo il link dove è possibile scaricare il materiale:
https://istitutopastoralepugliese.org/quaresima-2025/

Pubblicato il: 21 febbraio 2025

Diocesi

Si pubblica, di seguito, la scheda di rilevazione dei dati statistici per l'anno 2024.
La scheda è compilabile a mano (Modello A) o direttamente al computer (Modello B) e deve essere restituita alla Cancelleria Vescovile, munita di firma del Parroco e del timbro parrocchiale, entro e non oltre il 28 febbraio 2025, in una delle seguenti modalità: brevi manu, per posta cartacea a "Diocesi di Oria - Cancelleria Vescovile - Piazza Cattedrale n. 9 - 72024 Oria (BR)", oppure via mail all'indirizzo cancelleria@diocesidioria.it.
Si chiede ai Reverendi Parroci di fare debita attenzione ad ogni singola voce, così che la compilazione della scheda possa fornire un aiuto adeguato agli uffici di Curia e ai vari organismi diocesani.

Sac. Ivan Cavaliere, Cancelliere Vescovile

Pubblicato il: 22 gennaio 2025

Viene pubblicato il bando dell'indizione delle prove per il conferimento dell'idoneità all'insegnamento della Religione cattolica per gli aspiranti docenti della Diocesi di Oria.
Per eventuali chiarimenti, si faccia riferimento al Direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e IRC, sac. Marco Tatullo.

Pubblicato il: 9 novembre 2024

Vengono pubblicate le indicazioni per l'iscrizione al Concorso ordinario, riservato ai Docenti di Religione Cattolica e aspiranti tali.
Per eventuali richieste ulteriori, si prega di fare riferimento al Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Scolastica e IRC, sac. Marco Tatullo.

Pubblicato il: 9 novembre 2024

Ufficio Catechistico

Diocesi di Oria

Sussidio Avvento e Natale 2024

La Commissione regionale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della Puglia ha pubblicato il sussidio per l'Avvento e il Natale 2024.
Di seguito indichiamo il link dove è possibile scaricare il materiale:
https://istitutopastoralepugliese.org/avvento-2024/

Pubblicato il: 4 novembre 2024

Ufficio Scuola

Viene pubblicata la Graduatoria definitiva dei docenti idonei aspiranti ad incarichi e supplenze di Religione cattolica per l'anno scolastico 2024-2025.

Il Direttore dell'Ufficio per la Pastorale scolastica e I.R.C.
sac. Marco Tatullo

Pubblicato il: 10 luglio 2024

DA FACEBOOK

CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2024