Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Giornata dei Missionari Martiri 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024

Pubblichiamo di seguito il materiale per l'animazione della 32^ Giornata dei Missionari Martiri, che si celebrerà il prossimo 24 marzo 2024.
L'evento ha origine nella commemorazione di Sant'Oscar Romero, ucciso nella stessa data nel 1980.
La sua figura continua, anno dopo anno, ad incarnare il simbolo della vicinanza agli ultimi e l’incessante dedizione alla causa del Vangelo. Il suo impegno accanto al popolo salvadoregno, in lotta contro un regime elitario indifferente alle condizioni dei più deboli e dei lavoratori, continua a parlare ai giovani e non solo, richiamando alla necessità di una vita cristiana attenta alla preghiera tanto quanto alla cura della sorella e del fratello. […]

Leggi...

Risultati finali delle prove per il riconoscimento dell'idoneità all'insegnamento della Religione cattolica

In seguito allo svolgimento delle prove per il conferimento dell'idoneità per l'insegnamento della Religione cattolica nella Diocesi di Oria, la Commissione esaminatrice rende noti i risultati raggiunti dai candidati. La stessa Commissione augura a ciascuno dei futuri insegnanti un fecondo ministero di docenza, sotto la guida dello Spirito e animati dall'amore per l'educazione umana e culturale dei giovani.

Pubblicato il: 26.02.2024
Leggi...

Sussidio Quaresima e Pasqua 2024

La Commissione regionale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della Puglia ha realizzato anche per quest'anno, in collaborazione con le diocesi pugliesi, il sussidio per la Quaresima e la Pasqua.

Di seguito pubblichiamo i link al video di presentazione e ai sussidi in formato PDF.

Sussidio Quaresima - Pasqua 2024
Leggi...

Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa. […]

Leggi...
  1 / 22  »