Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Caritas

Emergenza Ucraina

Bando Servizio Civile

La Chiesa di Oria, in accordo con tutte le Chiese d'Italia, invita tutti ad essere vicini con il digiuno e la preghiera alla popolazione Ucraina colpita dalla guerra.

Sollecita inoltre a sostenere la raccolta fondi, avviata da Caritas Italiana, per far fronte ai bisogni immediati delle popolazioni vittime del conflitto in Ucraina.

Per un’adeguata informazione sulle attività in corso si consiglia la visione del dossier pubblicato il 28 febbraio u.s.: https://www.caritas.it/caritasitaliana/allegati/9797/Dossier_Ucraina.pdf

In questa fase, così come indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, “è importante non disperdere le azioni ma seguire le indicazioni che Caritas Italiana fornirà in base all’evoluzione della situazione”.

Per questo, la Caritas diocesana di Oria è quotidianamente in stretto contatto con Caritas Italiana, con Caritas Ucraina e con le Caritas nazionali dei paesi limitrofi che in queste ore si adoperano instancabilmente nel sostegno delle persone rifugiate e si farà portavoce e tramite di eventuali altre azioni che saranno intraprese nei prossimi giorni.

È importante sapere che Caritas, per il momento, non sta organizzando raccolte ed invii di generi di prima necessità né ha dato mandato ad altri di farlo.

Per partecipare alla raccolta fondi è possibile rivolgersi direttamente in parrocchia oppure versare attraverso bonifico bancario, specificando nella causale “Emergenza Ucraina” a:

- DIOCESI DI ORIA: BCC di San Marzano di San Giuseppe, IBAN: IT20X0881779190002000032145

- CARITAS ITALIANA: Banca Intesa Sanpaolo, IBAN: IT66W0306909606100000012474

- ONLINE su: www.caritas.it – DONA ORA

Leggi...

Bando volontari Servizio Civile 2021

Bando Servizio Civile

Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 56.205 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Caritas Italiana vede finanziati 109 progetti in Italia, per un totale di 868 posti, e 13 progetti all'estero per 52 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi.

Qui di seguito i 2 progetti proposti dalla Caritas diocesana di Oria:

“Avanti il prossimo - Caritas Oria”
“Artigiani di condivisione - Caritas Oria”.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 26 gennaio 2022 alle ore 14.00 prorogata al 9 marzo 2022 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. […]

Leggi...
  1 / 3  ยป