Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Diocesi

Celebrazione delle feste religiose: comunicato dei vescovi della Puglia

La ripresa di una prudente normalità e l’intenzione del Governo di porre fine allo stato di emergenza entro il 31 marzo p.v., ci permettono di guardare con maggiore serenità anche alla celebrazione delle feste religiose.

È vivo desiderio dei Vescovi delle Diocesi pugliesi, infatti, ridare vita a questi momenti religiosi e sociali così importanti per il cammino delle nostre comunità ecclesiali, sapendo tener sempre insieme i percorsi di catechesi, i momenti celebrativi e le scelte di carità, così come ricordato nel documento “L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari”, pubblicato nel 2020 dalla Conferenza Episcopale Pugliese.

Le feste religiose devono continuare a essere, così, un momento forte, atteso e preparato dalle nostre comunità, in cui si esprime la bellezza della religiosità popolare.

Per questo motivo, a partire dal prossimo mese di aprile, sarà possibile autorizzare i Comitati delle feste religiose a svolgere le attività loro proprie, non dimenticando che essi devono essere debitamente approvati dalla competente autorità ecclesiastica. […]

Leggi...

Riapertura della Basilica Cattedrale dell'Assunta di Oria

Bando Servizio Civile

Il nostro vescovo Vincenzo annuncia che domenica 20 febbraio 2022 - festa del Patrocinio di San Barsanofio, patrono e protettore della Città e della Diocesi di Oria - Sua Eminenza il Sig. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, presiederà alle ore 11.00 la Santa Messa per la riapertura e l'inaugurazione della Basilica Cattedrale con la consacrazione del nuovo altare, al termine dei lavori di adeguamento liturgico e risanamento conservativo dell'edificio sacro.

Leggi...

Scheda dati statistici 2021

Pubblichiamo, di seguito, la scheda di rilevazione dei dati statistici per l'anno 2021.
La scheda è compilabile a mano (Modello A) o direttamente al computer (Modello B) e deve essere restituita alla Cancelleria Vescovile debitamente timbrata e firmata entro l'11 febbraio 2022, in una delle seguenti modalità: brevi manu, per posta cartacea a "Diocesi di Oria - Cancelleria Vescovile - Piazza Catterdrale n. 9 - 72024 Oria (BR)", oppure via mail all'indirizzo cancelleria@diocesidioria.it. […]

Leggi...
  1 / 9  »