Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Ufficio Catechistico

Pubblicato online il sussidio "Home" per la Quaresima e la Pasqua 2022

La Commissione Regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi della Puglia ha pubblicato il Sussidio del progetto "Home" per la Quaresima e la Pasqua 2022.

Tutti i materiali che lo compongono sono disponibili al seguente link:
https://bit.ly/SussidioQuaresimaUCPuglia2002

Carissimi amici presbiteri e catechisti,
siamo giunti alla seconda tappa di questo nostro itinerario regionale!
Seguendo il Vangelo di Luca siamo introdotti di settimana in settimana nella “Casa” (HOME), per rivisitare gli spazi esistenziali, emotivi e spirituali in cui riconosciamo la presenza amica ed illuminante di Gesù attraverso il dono della Parola domenicale.
La Quaresima è considerata dai padri come il “grande tempo della conversione”, utile per il discernimento personale e comunitario in vista della celebrazione del cuore del mistero della fede cristiana nel Triduo santo. Sono previsti dei COMMENTI ai vangeli domenicali che hanno una speciale valenza pedagogica perché ci offrono l’orizzonte del rinnovamento spirituale.
Dall’esperienza del deserto e della tentazione (I domenica) prendiamo consapevolezza della condizione del discepolo del Signore che come il Maestro è messo alla prova per essere vagliato nella fedeltà alla Sua Parola. La narrazione della Trasfigurazione (II domenica) ci fa intravedere la meta del nostro cammino, orientata verso l’incontro ultimo e definitivo con il Signore della vita. Le altre tre domeniche, notoriamente caratterizzate nella prassi antica per le traditiones (consegne dei Vangeli, Credo e Padre Nostro ai catecumeni, soprattutto seguendo l’anno A), nel percorso lucano di questo anno ci presentano una narrazione di esperienze di misericordia: l’invito ad attendere, con il fico sterile (III); la fiducia nella vita nuova per ogni figlio dispero, con il Padre Misericordioso (IV); lo sguardo non giudicante con la donna adultera (V). Il tutto si conclude con la Domenica delle Palme con la solenne narrazione della passione e i vangeli del Triduo Santo. […]

Sussidio Home Quaresima - Pasqua 2022
Leggi...

Pubblicato online il sussidio "Home" per l'Avvento e Natale 2021-2022

La Commissione Regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi promuove una iniziativa unica nel suo genere a livello nazionale e anche nuova: mai fino ad ora è stato realizzato un Sussidio regionale per la catechesi nei tempi forti.

Prendendo sul serio l’invito che l’Ufficio Catechistico Nazionale già lo scorso anno ci ha rivolto, di porre al centro delle nostre iniziative pastorali la Domenica, con i direttori diocesani ci siamo messi in rete e abbiamo creato una equipe regionale per promuovere delle iniziative formative per i ragazzi dell’iniziazione cristiana nei tempi forti.

Il Sussidio online dal titolo “Home” (clicca qui per scaricarlo) è rivolto a tutte le diocesi di Puglia. Ci lasciamo guidare dal Vangelo secondo Luca, che accompagna questo nuovo anno liturgico, e dall’immagine che fa da sfondo a questo itinerario la “Home/Casa”, per riscoprire dopo questo lungo periodo di distanziamento la bellezza delle nostre comunità come la casa dove sperimentare il calore delle relazioni, l’amicizia con il Signore e la fraternità. Il percorso è scandito secondo la tripartizione delle tappe battesimale, penitenziale-eucaristica e crismale. Di fatto manca quella mistagogica perché rientra nel progetto “Seme diVento” (link) che è coordinata dagli uffici nazionali della CEI e il cui materiale è reperibile anche online. […]

Sussidio Home Avvento e Natale 2021-2022
Leggi...
  1 / 1