Il Vescovo

Il Vescovo

Con la celebrazione del vespro siamo entrati nella liturgia della XXIX domenica del tempo ordinario, nella quale la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale. Ed è in corso a Roma la celebrazione del Sinodo dei Vescovi dedicato ai Giovani. In queste felicissime circostanze s’inserisce in modo molto appropriato la celebrazione della tua ordinazione sacerdotale, mio caro don Michele. […]

Mediateca

Mediateca

Galleria fotografica dell'ordinazione presbiterale di don Michele De Santis - Oria, Chiesa di San Giovanni Paolo II presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, 20 ottobre 2018. […]

Gli Appuntamenti

Gli Appuntamenti

L'Ufficio diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, l'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e l'Ufficio Catechistico diocesano organizzano la Veglia Missionaria Diocesana, dal titolo "Giovani per il Vangelo", che si terrà giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 19.30, presso la Parrocchia di S. Domenico, in Oria (BR). […]

NOTIZIE E COMUNICATI

Caritas Diocesana

Ufficio IRC

Bando Servizio Civile Universale 2018

Bando Servizio Civile Universale 2018
Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 28.967 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Caritas Italiana vede finanziati 199 progetti in Italia, per un totale di 1.398 posti, e 6 progetti all'estero per 42 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 28 settembre 2018. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 3 (.pdf e .doc), accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, corredata dall'Allegato 4 (.pdf e .doc) e dall'Allegato 5 (.pdf e .doc), entro il 28 settembre 2018.
Le domande vanno presentate direttamente all’Ente che propone il progetto, in questo caso alla Caritas Diocesana di Oria che propone il progetto “Passo dopo passo – Oria”, nelle seguenti modalità:

  • a mano, entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018, presso la sede di Caritas diocesana di Oria, Piazza Giustino De Jacobis, 4 - 72024 Oria (Br) nei seguenti giorni: Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e Mercoledì dalle 17:00 alle 19:00
  • a mezzo posta con raccomandata A/R indirizzata a Caritas diocesana di Oria, Piazza Giustino De Jacobis, 4 - 72024 Oria (Br)
  • con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda) all’indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax. Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • cittadino italiano
  • cittadino degli altri paesi dell'Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.
Per partecipare al Bando occorre:
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, prevista per alcuni progetti da realizzarsi in Italia, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana...

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:
  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.
Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

Pubblicato il: 31 agosto 2018

Pubblichiamo di seguito la graduatoria relativa al Bando Servizio Civile Universale del 20 agosto 2018 per il Progetto "Passo dopo passo - Oria" della Caritas Diocesana di Oria.
La graduatoria è da considerarsi provvisoria, in attesa di approvazione da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale:

Pubblicato il: 8 novembre 2018

Ufficio Scuola

Ufficio IRC

Graduatoria definitiva Insegnanti di Religione Cattolica a.s. 2018/2019

Pubblichiamo di seguito la graduatoria definitiva degli Insegnanti di Religione Cattolica per l'a.s. 2018/2019.

Pubblicato il: 1 agosto 2018

Appuntamenti

Santuario

"Tra incontri e racconti": Festa Unitaria di Azione Cattolica Diocesana

Sabato 26 maggio 2018, a partire dalle ore 16.00, in piazza Lorch a Oria si terrà la festa unitaria dell'Azione Cattolica diocesana, quest'anno intitolata "Tra incontri e racconti".

In occasione dei 150 anni della fondazione di Azione Cattolica Italiana, l’AC della Diocesi di Oria dedicherà la Festa unitaria 2018 alla celebrazione di questo importante anniversario.

L'appuntamento del 26 maggio è aperto ai ragazzi dell’ACR e ai loro genitori, ai giovani e ai giovanissimi, agli adulti.

Dopo l'animazione iniziale sono previsti giochi tematici, la rappresentazione dell'inno "Futuro presente" e la presentazione di lavori realizzati nelle parrocchie.

“Tra incontri e racconti” si vivrà un’occasione di festa e gioco, di riflessione e formazione.

Pubblicato il: 25 maggio 2018

Ufficio Liturgico

Santuario

Indicazioni liturgiche relative alla celebrazione della memoria di Maria Madre della Chiesa

Per volontà del Santo Padre Francesco, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con Decreto del 11 febbraio 2018 (Prot. N. 10/18), ha iscritto nel Calendario romano generale, al lunedì dopo Pentecoste, la celebrazione di Maria Madre della Chiesa con il grado di memoria.

Come precisato nella successiva Notificazione del 24 marzo 2018 (Prot. N. 138/18), la variazione del Calendario è da ritenersi in vigore già da questo anno liturgico.

Si indicano di seguito i testi per la celebrazione della nuova memoria.

• Formulario eucologico: Messa votiva di Maria Madre della Chiesa (Messale Romano, p. 850)
• Lezionario
• Liturgia delle Ore

Oria, 19 maggio 2018

don Salvatore Rubino
direttore dell'Ufficio liturgico diocesano

LEZIONARIO
https://liturgico.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/8/2018/04/20/Lezionario.pdf

LITURGIA DELLE ORE
https://liturgico.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/8/2018/04/20/Liturgia-delle-Ore.pdf

Pubblicato il: 19 maggio 2018

Santuario

Santuario

Calendario 2018 delle celebrazioni al Santuario di San Cosimo alla Macchia

Pubblichiamo di seguito il calendario delle celebrazioni che si terranno presso il Santuario di S. Cosimo alla Macchia in Oria (BR), nel periodo aprile/giugno 2018:

Maggiori informazioni, sempre aggiornate, sono consultabili cliccando qui.

Pubblicato il: 12 aprile 2018

Servizio Informatico Diocesano © 2017