Il Vescovo

Il Vescovo

Una storia ordinaria per una storia straordinaria: potrebbe essere questa la definizione del mistero del Natale di Gesù. Nel racconto di San Luca, che ascolteremo nella Santa Notte, sono messi in relazione due fatti che, all’occhio superficiale, appaiono indipendenti e forse anche contrapposti […]

MemOria

Mediateca

VOCE DEL VESCOVO:
Natale, l'ordinaria natività di uno straordinario bambino;
VOCE DEL PAPA:
La buona politica è al servizio della Pace;
PROSPETTIVE:
Dal lume a petrolio alla lampadina elettrica;
DIOCESANA:
Costruttore di vita fraterna, di comunione; […]

Gli Appuntamenti

Gli Appuntamenti

In occasione della celebrazione della 41^ Giornata per la Vita, l'Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia organizza una conferenza sul tema: "Generazioni solidali: la famiglia e la cura degli anziani".
Relazionerà la Prof.ssa Flavia CARETTA, direttrice del Centro di Medicina dell'Invecchiamento del Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma.
[…]

NOTIZIE E COMUNICATI

Si prega ciascun Docente di Religione Cattolica di scaricare l'allegato modello per l'Indagine Statistica della CEI sugli alunni Avvalentisi e Non avvalentisi per l'anno scolastico 2018/2019.
Il modello è compilabile direttamente al computer, mediante il software gratuito Adobe Acrobat Reader DC©, oppure a penna. In entrambi i casi il modello compilato va rispedito in formato PDF alla mail irc@diocesidioria.it entro e non oltre il 20 febbraio 2019. […]

Pubblicato il: 5 febbraio 2019

Oggi, a mezzogiorno, nella Basilica Cattedrale dell'Assunta di Oria, il vescovo Vincenzo ha annunciato che papa Francesco ha eletto il rev.do mons. Gianfranco Gallone, del clero di Oria, arcivescovo titolare di Mottola, nominandolo nunzio apostolico in Zambia.

Mons. Gallone, nato a Ceglie Messapica il 20 aprile 1963, è stato ordinato presbitero il 3 settembre 1988 dal vescovo Armando Franco.

Laureato in Diritto canonico e licenziato in Teologia liturgica, cerimoniere vescovile ed educatore presso il Seminario diocesano "San Carlo Borromeo" di Oria, studioso della storia ecclesiastica del territorio, ha compiuto gli studi presso la Pontifica Accademia Ecclesiastica di Roma; dal 2000 è nel servizio diplomatico della Santa Sede, ha prestato la propria opera in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia, ricoprendo infine il ruolo di officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticano.

Mons. Gallone riceverà l'ordinazione episcopale il prossimo 19 marzo.

Don Gianfranco Gallone

Pubblicato il: 2 febbraio 2019

Domenica 16 dicembre 2018, nel Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria, abbiamo festeggiato con gioia la Festa della Famiglia, famiglia dove si vive e si riceve il primo annuncio dell’amore di Dio, capace di essere piccola chiesa domestica, capace di essere – nonostante le proprie debolezze – il vivo riflesso dell’amore di Dio verso la Sua Chiesa, assemblea di famiglie unita ad altre famiglie e con esse essere comunità parrocchiale, e tutti insieme formare la nostra comunità Diocesana. L’iniziativa, che si ripete annualmente è stata promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia con la collaborazione dell’Ufficio catechistico diocesano e dell’Ufficio liturgico diocesano. […]

Pubblicato il: 21 dicembre 2018

Il CREMIT (Centro di ricerca sull'educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Conferenza Episcopale Italiana hanno realizzato un corso in "Educazione digitale".
Il corso, in modalità e-learning aperto e gratuito, partirà il 28 gennaio 2019 e proseguirà fino al 4 marzo 2019. […]

Pubblicato il: 19 dicembre 2018

Pubblichiamo di seguito l'intervento di Don Mario Castellano, direttore dell'Ufficio liturgico dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, tenuto in occasione della Festa diocesana della Famiglia dello scorso 16 dicembre 2018 al Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria.

Pubblicato il: 18 dicembre 2018

Pubblichiamo di seguito la graduatoria relativa al Bando Servizio Civile Universale del 20 agosto 2018 per il Progetto "Passo dopo passo - Oria" della Caritas Diocesana di Oria.
La graduatoria è da considerarsi provvisoria, in attesa di approvazione da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale:

Pubblicato il: 8 novembre 2018

Ufficio Scuola

Ufficio IRC

Graduatoria definitiva Insegnanti di Religione Cattolica a.s. 2018/2019

Pubblichiamo di seguito la graduatoria definitiva degli Insegnanti di Religione Cattolica per l'a.s. 2018/2019.

Pubblicato il: 1 agosto 2018

Servizio Informatico Diocesano © 2017