Documenti del Vescovo

Documenti

Archivio

Messaggio dei vescovi della Metropolia di Taranto ai turisti

Metropolia di Taranto, luglio 2019

Carissimi turisti,
benvenuti nelle diocesi della Metropolia di Taranto, Castellaneta e Oria; le nostre Chiese vi augurano di vivere e godere del tempo del vostro riposo per una permanenza serena e salutare nelle nostre terre, così ricche di sole, di mare e di colline, di arte e di storia. Nel nostro territorio potrete farvi meravigliare dai colori delle nostre campagne e dall’azzurro del nostro grande mare Mediterraneo, ammirare la bellezza artistica delle chiese, in particolare quelle della civiltà rupestre, visitare musei e opere d’arte, gustare i sapori della nostra cucina e godere anche dell’accoglienza delle nostre famiglie con le loro tradizioni. […]

Leggi...

Messaggio ai pellegrini del Santuario di S. Cosimo

Oria, maggio 2019


“Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te;
non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati”. (Luca 15, 18-19)

Caro Amico Pellegrino,
ti do il benvenuto in questa città di Oria che custodisce, nella propria Cattedrale e nel Santuario di San Cosimo alla Macchia, le reliquie dei Santi Medici.
Cosa ti ha spinto a metterti in cammino verso questo santo luogo? La mia non è curiosità, né tantomeno intendo fare un’indagine sulle motivazioni che spingono i fedeli, come te, a muoversi verso un luogo di spiritualità. Desidero solamente offrirti una Parola di vita che possa dare senso a ciò che stai vivendo, magari con sacrificio, difficoltà e, forse, nel dolore. […]

Leggi...

Omelia nella Messa Crismale 2019

Oria, 18 aprile 2019 - Chiesa di San Giovanni Paolo II presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia

«Lo spirito del Signore Dio è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione; mi ha mandato [...] per dare agli afflitti  [...] olio di letizia invece dell’abito da lutto» (Is 61, 1a. 3).

Queste parole, che il profeta Isaia ha posto sulla nostra mensa della Parola, in questa Messa del Crisma, ci invitano ad una attenta riflessione sul segno che, più di altri, oggi è posto alla nostra attenzione: il segno dell’olio.

Gesù nel Vangelo riprende ed applica a Sé queste parole di Isaia. Sono parole che parlano di unzione, di olio di letizia, di consacrazione e di Spirito di Dio.
[…]

Leggi...
  1  >>

Servizio Informatico Diocesano © 2017