Appuntamenti

Appuntamenti

Archivio

I giovani della Diocesi di Oria dal Papa per "Da mille strade... siamo qui!"

I giovani della Diocesi di Oria sui sentieri dei Santi Medici per raggiungere il Papa.

Sono 101 i giovani della Diocesi di Oria impegnati nel cammino “Da mille strade... siamo qui”, iniziativa promossa dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile che culmina sabato 11 e domenica 12 agosto a Roma nell’incontro con papa Francesco.

I giovani della Diocesi di Oria, dopo mesi di preparazione, hanno accolto due gruppi di coetanei: un gruppo proveniente dalla Diocesi di Katowice (Polonia) e un gruppo proveniente dalla Diocesi di Scutari (Albania), realtà – queste – legate alla comunità diocesana pugliese da percorsi di condivisione e di missione avviati da anni.

Martedì e mercoledì i 101 giovani della Diocesi di Oria assieme agli amici polacchi e albanesi hanno camminato lungo i sentieri dei Santi Medici, percorrendo la strada che va dal Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria alla Basilica dei Santi Medici di Alberobello (Ba), facendo tappa in alcuni punti di interesse religioso, paesaggistico e culturale. Calorosa l’accoglienza della comunità di Alberobello per i giovani provenienti da Oria, ricevuti nella Basilica dei Santi Medici dal parroco e dal sindaco. […]

I giovani della Diocesi di Oria dal Papa - Da mille strade... siamo qui
Leggi...

Oria: secoli di storia negli stemmi

La Diocesi di Oria, nell'ambito del progetto "Chiese Aperte" che coinvolge le diocesi della Regione Puglia, organizza "Secoli di storia negli stemmi", evento che si terrà sabato 23 giugno 2018 a Oria, con inizio alle ore 19.30.

Per il centro storico di Oria, capoluogo diocesano, si camminerà alla scoperta dell’araldica ecclesiastica, con l’illustrazione degli esemplari notevoli presenti nelle chiese e negli edifici religiosi da parte dell’esperto araldista Marcello Semeraro.

L'itinerario della "passeggiata araldica" sarà il seguente: chiesa di San Giovanni Battista (via Renato Lombardi), Basilica Cattedrale dell'Assunta e Palazzo Vescovile (piazza Cattedrale), Sedile (piazza Manfredi), chiesa di San Domenico (piazza Lorch), chiesa di San Francesco d'Assisi (via Tommaso Martini).

L'iniziativa si svolge al tramonto del 23 giugno, all'inizio della Notte di San Giovanni, ricorrenza anticamente celebrata in Oria proprio davanti alla chiesa dedicata al Battista, luogo da cui partirà la "passeggiata araldica". […]

Oria - Secoli di storia negli stemmi
Leggi...

Inaugurazione nuova sede Biblioteca e Archivio diocesani

Mercoledì 6 giugno 2018, alle ore 19.30, il vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello inaugurerà la nuova sede dell'Archivio e della Biblioteca "Alessandro Maria Kalefati", sita in piazza San Giustino de Jacobis a Oria.

All'inaugurazione interverrà il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo e già vescovo di Oria.

L'Archivio e la Biblioteca della Diocesi di Oria, diretti da don Daniele Conte, da anni ormai sono punto di riferimento culturale per l'intero territorio regionale. La nuova sede, sita presso lo storico Palazzo dei Missionari (che ospita anche il Seminario vescovile "San Carlo Borromeo" e Caritas diocesana), si presta a soddisfare meglio le esigenze degli utenti e offre le condizioni perché Archivio e Biblioteca possano essere un vero e proprio "luogo di comunità". […]

Inaugurazione nuova sede Biblioteca diocesana
Leggi...
  1  >>

Servizio Informatico Diocesano © 2017