Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Comunicato del Collegio dei Consultori della Diocesi di Oria

La vicenda di Antonio Longo, per la rilevanza che ha assunto anche a livello mediatico, ci interpella in qualità di primi collaboratori del Vescovo di Oria.
 
Di S. E. mons. Vincenzo Pisanello conosciamo e stimiamo l’attenzione umile e buona, puntuale e competente con cui, da Pastore, accompagna il cammino della nostra Chiesa; ne è segno emblematico la disponibilità che nutre per i sacerdoti.
Nel merito, siamo testimoni di quanto si sia speso per cercare di aiutare Longo, coinvolgendosi in prima persona in maniera discreta e generosa, proponendogli a più riprese un percorso di verifica e di sostegno.

Proprio per questo, mentre dissentiamo categoricamente dalla ricostruzione mediatica della vicenda che in questi giorni sta circolando su alcuni mezzi di comunicazione e sulle reti sociali, ci stringiamo in maniera fraterna e solidale al Vescovo, attestando la correttezza del suo operato e rinnovandogli piena fiducia.

Il Collegio dei Consultori della Diocesi di Oria

Leggi...

IRC: Modello per l'indagine statistica CEI sugli alunni avvalentisi e non avvalentisi - a.s. 2019/2020

Si prega ciascun docente di Religione Cattolica di scaricare l'allegato modello per l'Indagine Statistica Nazionale della CEI sugli alunni avvalentisi e non avvalentisi per l'anno scolastico 2019/2020.

Il modello è compilabile direttamente al computer, mediante il software gratuito Adobe Acrobat Reader DC©, e deve essere rispedito compilato, in formato PDF, alla mail irc@diocesidioria.it entro e non oltre il 30 novembre 2019. […]

Leggi...

Comunicato stampa

Il 26 luglio 2019 la Congregazione per il Clero ha comunicato al Vescovo di Oria la decisione assunta da Sua Santità Papa Francesco il 25 luglio 2019 di dimettere il Sac. Antonio Longo dallo stato clericale, con relativa dispensa dagli obblighi sacerdotali, compreso il sacro celibato. Tale decisione è inappellabile e non è soggetta ad alcun tipo di ricorso.

La decisione del Papa costituisce l’esito di un approfondito procedimento canonico avviato dalla Diocesi nel 2018 e portato avanti sulla base di indicazioni e richieste da parte della Congregazione per il Clero. Il procedimento non ha riguardato imputazioni penali, né canoniche né civili, inerenti persone minori, ma ha riguardato aspetti fondamentali della vita sacerdotale. […]

Leggi...
  1 / 7  ยป

Servizio Informatico Diocesano © 2017